Internet volta pagina con il Web 2.0
Con il termine Web 2.0 si intende un generico stato di evoluzione del World Wide Web, caratterizzato dall'uso di tecnologie di programmazione particolari (quali AJAX, combinazione di HTML/XHTML, CSS, DOM, JavaScript), che si discosta dal concetto iniziale di web, inteso come sistema di visualizzazione di documenti ipertestuali statici, per proporne uno più dinamico e interattivo.
L'integrazione con database, l'utilizzo di sistemi di gestione dei contenuti e di linguaggi di programmazione come Javascript, di elementi dinamici e fogli di stile, consentono di creare applicazioni web assai simili a quelle tradizionali per desktop, nonostante l'infrastruttura di rete continui a essere costituita da TCP/IP e HTTP e il meccanismo ipertestuale sia ancora il concetto base delle relazioni tra i contenuti.
Grazie alla tecnologia Wiki, la gestione del ciclo di vita dell'informazione è supportata al meglio, rendendola istantaneamente fruibile nell'ambiente stesso in cui è nata. Attraverso tecniche di syndication quali i feed RSS, chi realizza contenuti li rende disponibili attraverso canali diversi, aggiornati e consultabili di frequente, eliminando la necessità di accedere al sito.
Le API di contestualizzazione geografica delle informazioni rappresentano un altro esempio della natura multipiattaforma e relazionale del Web 2.0.
Il nuovo approccio con il quale gli utenti si rivolgono al web passa così dalla semplice consultazione alla possibilità di contribuirvi popolandolo e alimentandolo con propri contenuti.