Casa Milano al via

Il portale Web 2.0 dedicato al mercato immobiliare della città di Milano, dopo un complesso processo di sviluppo tecnico e perfezionamento del design, è pronto e fruibile dalla rete.
L'obiettivo, dal punto di vista prettamente immobiliare, è quello di fornire uno strumento specializzato in grado di rispondere alle richieste di chi afferisce per interesse o attività allo specifico mercato di Milano, tanto rilevante e dinamico da garantire un ampio volume d'affari, sufficientemente contenuto da consentire adeguatezza e controllo. Da un lato è doveroso fornire agli operatori del settore uno strumento che garantisca visibilità e un'immagine adeguata al livello della loro offerta, dall'altro porre l'utente finale nelle condizioni di ricevere tutte le informazioni necessarie per delineare l'entità del proprio interesse nei confronti dell'oggetto.
Dal punto di vista tecnico, si è scelto di non abbandonare il sistema di navigazione tradizionale, ma di affiancarlo a uno più in linea con la nuova era di Internet, ricorrendo ad ausili quali mappe, RSS e blog, tutti mezzi alla base di una migliore interazione e più vasta distribuzione, visibilità e fruibilità. Si è cercato di mettere a punto un sistema che automatizzasse le operazioni di pulitura, controllo e aggiornamento del database, filtrando i contenuti tramite griglie preformattate, ordinate ma non eccessivamente restrittive, per riservare l'intervento umano alle sole operazioni di sviluppo, pubblicizzazione e assistenza diretta all'utenza.
Collaudo, utilizzo massivo, nuove strategie, idee e proposte di utilizzatori e opinionisti contribuiranno alla continua evoluzione di ciò che non vuole assolutamente rappresentare un inaccessibile esercizio tecnologico, bensì un mezzo equamente utile ai diversi fronti del target di utenza, nonchè un razionale compromesso tra utilizzo di tecniche avanzate e finalità del servizio.